Una raccolta dei progetti sviluppati per le più importanti aziende dolciarie

SCOPRI DI PIÙ


GUARDA LA SCHEDA DEL PRODOTTO COLLEGATO

Dosatori mescolatori continui per creme
continua
Dosatori mescolatori continui per cioccolato
continua
Dosatori mescolatori continui per liquidi e solidi
continua

IL MISCELATORE CONTINUO TECNO 3: DOSAGGIO PRECISO E PULIZIA COMPLETA PER UN PRODOTTO SEMPRE COSTANTE
Numerose aziende, nel settore alimentare e in particolare in quello dolciario, hanno la necessità, legata alla loro produzione, di inserire inclusioni solide (granelle, cereali, ecc.) o di aggiungere sostanze liquide (materie grasse, aromi, ecc.) nel cioccolato, nelle creme e nei fluidi più in generale. Questo comporta la necessità di avere serbatoi agitati, anche di grande capacità se la produttività è elevata, in cui sono fatte le miscelazioni con tempi di attesa abbastanza lunghi per avere la certezza della omogeneità. Nascono poi problemi di pulizia nel cambio di ricetta, che possono diventare critici qualora intervengano necessità di evitare forme di inquinamento. In alcuni casi, in particolare quando il fluido di base ha una viscosità bassa, gli ingredienti hanno un peso specifico elevato e la vasca di miscelazione non esplica un’azione sufficientemente efficace, si verificano casi di demiscelazione che compromettono la qualità del prodotto confezionato.
LO STUDIO
Gli obiettivi che TECNO 3 si è posta sono: le dimensioni limitate dell’impianto, la garanzia di un dosaggio accurato (specialmente con le piccole quantità), la miscelazione perfettamente omogenea, una quantità di miscela in gioco molto ridotta, un’ampia gamma di capacità produttiva, una pulizia totale rapida e sicura per evitare ogni forma di inquinamento anche nei frequenti cambi di ricetta.

LA SOLUZIONE
L’impianto di miscelazione in continuo MDC, oltre a rispettare tutti gli obiettivi sopra riportati, è dotato di una automatizzazione importante, efficace e di semplice governabilità, che lo rendono unico nel suo genere. Gli ingredienti sono dosati contemporaneamente ed in continuo con grande accuratezza,, secondo le loro caratteristiche fisiche, con opportuni sistemi basati su celle di carico o su contatori volumetrici di precisione. Le ricette possono essere impostate e memorizzate su pannello operatore touch-screen. La loro gestione e il corretto dosaggio degli ingredienti sono controllati con PLC che gestisce anche tutti gli altri parametri. Il dosatore-mescolatore continuo occupa uno spazio ridotto, è facilmente accessibile all’operatore ed esplica una miscelazione molto efficace. Le operazioni di pulizia nel cambio di ricetta sono agevolate dalla facile rimozione dell’agitatore interno, dal facile smontaggio di tutti i contenitori degli ingredienti e dalla possibilità di sostituzione del gruppo di dosaggio degli aromi.

IL RISULTATO
Il dosaggio molto preciso di tutti gli ingredienti, liquidi e solidi, e l’efficace miscelazione garantiscono un prodotto di composizione sempre costante. Il risultato è pienamente confermato con paste basi di differente viscosità e con quantità di ingredienti aggiunti anche elevate. La facilità di smontaggio delle parti a contatto con i prodotti e la possibilità di una completa pulizia e sanificazione rendono la linea estremamente versatile per le più svariate applicazioni in vari settori alimentari. Numerose sono ormai le aziende che, dopo aver provato l’impianto TECNO 3, hanno deciso di inserirlo con successo nelle loro linee produttive.


Come raggiungerci continua »