TOSTINI VERTICALI PER FRUTTA SECCA Martedi, 13 Luglio 2021

Il prodotto è portato, generalmente con un sistema pneumatico in aspirazione, nella tramoggia superiore, che alimenta il 1° stadio del torrefattore, dove avviene l’essiccazione mediante insufflazione di aria calda in ricircolo, con un ricambio parziale per consentire l’espulsione dell’umidità. 
Passa quindi nella camera di torrefazione vera e propria (2° stadio), in cui il trattamento con aria calda è fatto in ricircolo chiuso e alla temperatura stabilita per ottenere lo sviluppo aromatico desiderato.
Il riscaldamento dell’aria è generato da batterie alimentate con vapore saturo.

Infine, scende nel 3° stadio per il raffreddamento a temperatura ambiente, con ventilazione di aria pulita opportunamente filtrata.
L’uscita del prodotto avviene mediante un nastro a velocità variabile, che regola la durata del trattamento e garantisce il flusso omogeneo attraverso l’impianto.

Se la frutta secca tostata necessita di depellicolatura (es, nocciole), il prodotto passa attraverso un apposito impianto molto efficiente e compatto, che stacca le bucce rimovibili, le aspira e le invia ad un abbattitore a ciclone.
La regolazione indipendente della temperatura nei due differenti stadi di essiccazione e di tostatura consente di ottenere un prodotto con caratteristiche di struttura eccellenti, che ne garantiscono una più lunga conservazione nel tempo senza evidenti fenomeni di ossidazione.

Il torrefattore TECNO 3, grazie al suo sviluppo verticale, occupa uno spazio ridotto e consente una buona accessibilità per le operazioni di pulizia e manutenzione.
Il processo è gestito in maniera totalmente automatica da PLC, per avere una precisa regolazione dei parametri e un loro continuo monitoraggio al fine di garantire un risultato corretto e costante nel tempo.
È possibile programmare le varie ricette sul pannello operatore touch-screen.
Tutti gli impianti di torrefazione TECNO 3, serie TFS, sono realizzati in acciaio Aisi 304 e coprono un’ampia gamma di produzione.

Una raccolta dei progetti
sviluppati per le più
importanti aziende dolciarie

La storia di TECNO 3 è il racconto di una lunga serie di successi che hanno portato l'azienda ad acquisire la fiducia delle più importanti aziende dolciarie in Italia e nel mondo.

continua »
Come raggiungerci continua »