GULFOOD MANUFACTURING - SALON DU CHOCOLAT Mercoledi, 25 Ottobre 2017

La “GULFOOD MANUFACTURING” di Dubai è la più importante manifestazione di tutto il Medio Oriente, Africa e Sud Est Asiatico (MEASA) dedicata agli impianti di trasformazione nel settore alimentare, dove la produzione dolciaria occupa certamente una posizione di preminenza. La TECNO 3 sarà lieta di accogliere i visitatori nello Stand Z2 - E68.

Il “SALON DU CHOCOLAT” di Parigi è essenzialmente dedicato ai produttori di cioccolato provenienti da tutto il mondo e dedica un settore anche all’esposizione degli impianti bean to bar. La TECNO 3 sarà lieta di accogliere i visitatori nel “BEAN TO BAR VILLAGE” allo Stand 1 – Hall 5

In entrambe le fiere TECNO 3 esporrà la sua ultima creatura:

MULTIPROCESS

La mini-linea compatta sviluppata con concetti assolutamente innovativi per produrre piccole quantità di cioccolato in linea con il tema bean to bar. 
I visitatori potranno vederla in funzione.

Gli obiettivi che TECNO 3 si era prefissa nella progettazione sono:
- L’ingombro limitato della macchina
- L’accuratezza nella miscelazione degli ingredienti
- L’efficace raffinazione per raggiungere la granulometria desiderata
- Il concaggio rapido ed efficiente per ottimizzare il gusto
- La possibilità di un rapido smontaggio e rimontaggio di tutte le parti a contatto del prodotto per una accurata pulizia nel cambio di ricetta senza sovrapposizione di ingredienti.

Osservando la linea ci si rende conto che queste finalità sono pienamente rispettate.
Il processo inizia con la macinazione della granella di cacao e prosegue con il dosaggio e la miscelazione degli ingredienti, la raffinazione, il concaggio, sino ad avere il cioccolato liquido finito da modellare. In particolare l’efficacia del concaggio è ottenuta con un trattamento in corrente d’aria sul cioccolato distribuito in strato sottile, mentre l’impiego di tappeti facilmente smontabili per il trasporto, senza pompe e tubazioni, rendono molto agevole la pulizia. Il processo avviene in automatico con uno sviluppo ciclico e si può arrestare quando il prodotto ha raggiunto la qualità desiderata. 

La capacità produttiva, legata al modello di linea da 5 a 25 e a 50 Kg, soddisfa le varie fasce di artigiani cioccolatieri e suscita l’interesse dei responsabili R&D delle grandi aziende per l’impiego come impianto pilota nelle loro prove. 
L’armoniosità costruttiva e la vista del cioccolato in circolazione nel rispetto delle norme igienico-sanitarie rendono possibile l’esposizione alla clientela all’interno dei negozi o laboratori. 


La TECNO 3 sarà lieta di accogliere tecnici e tecnologi delle varie aziende nei propri stand delle due fiere, dove troveranno personale qualificato in grado di presentare tutta la gamma impiantistica dell’azienda e illustrare le varie linee produttive.
Ne elenchiamo alcune tra le più innovative:

- La produzione del cioccolato: la linea parte dal trattamento della fava di cacao e arriva sino al cioccolato nelle diverse qualità pronto per il modellaggio;

- La lavorazione della frutta secca: destinata alla lavorazione dei vari tipi di frutta secca, prevede la pulizia, l’essiccazione e la torrefazione, l’eventuale depellicolatura e la raffinazione;

- La preparazione delle creme lipidiche: varie linee di produzione che comprendono il dosaggio degli ingredienti, la miscelazione e la raffinazione con differenti gradi di automatizzazione in funzione delle esigenze del cliente;

- Gli impianti complementari: fusori continui per pani di materie grasse e prodotti lipidici (massa di cacao, cioccolato, compound, ecc.), linee di produzione prodotti tagliati (es. cremini a vari strati), operatore robotico multifunzione (stazione robotica mobile in grado di svolgere differenti operazioni con un semplice cambio di programmazione) e molti altri;

Ricordiamo inoltre che la TECNO 3 mette a disposizione dei suoi Clienti e di tutte le imprese che operano nel settore alimentare, in particolare di quello dolciario, il proprio laboratorio tecnologico dove sono installati vari impianti pilota, che riproducono i principali processi di produzione studiati, sviluppati e realizzati dall’azienda.

Una raccolta dei progetti
sviluppati per le più
importanti aziende dolciarie

La storia di TECNO 3 è il racconto di una lunga serie di successi che hanno portato l'azienda ad acquisire la fiducia delle più importanti aziende dolciarie in Italia e nel mondo.

continua »
Come raggiungerci continua »