ARCHIVIO NEWS
IMPIANTI DI DEBATTERIZZAZIONE DELLE FAVE DI CACAO Giovedi, 08 Novembre 2018

L’impianto di debatterizzazione di TECNO 3 opera a batch sulla fava intera, prima del processo di torrefazione.
L’impianto è costituito da due serbatoi di forma conica sovrapposti e comunicanti tramite una tubazione completa di due valvole, che garantiscono il perfetto isolamento.

In quello superiore, dove arrivano le fave di cacao, è dosata la quantità da sottoporre al trattamento. L’operazione avviene mediante il controllo di due misuratori di livello.

Il serbatoio inferiore, reattore di processo, riceve la giusta dose di prodotto, lo mantiene in agitazione e lo tratta con vapore surriscaldato per un tempo relativamente breve, sufficiente comunque a ridurre drasticamente la carica batterica. Terminata l’operazione le fave sono scaricate e inviate alla successiva torrefazione.

Il ciclo di lavorazione ha una breve durata e avviene in forma ripetitiva completamente automatica sotto il controllo del PLC.

L’impianto è costruito interamente in acciaio inox AISI 304 ed è realizzato in diversi modelli in grado di alimentare torrefattori continui di varie capacità produttive.

Una raccolta dei progetti
sviluppati per le più
importanti aziende dolciarie

La storia di TECNO 3 è il racconto di una lunga serie di successi che hanno portato l'azienda ad acquisire la fiducia delle più importanti aziende dolciarie in Italia e nel mondo.

continua »
Come raggiungerci continua »